DIRITTO DI RECESSO

Versione maggio 2020

Diritto di Recesso – Cambio, Reso, Rimborso:

I prodotti acquistati online sul sito web QUALCOSAdiBLU nel rispetto delle normative Europee possono essere resi in conformità a quanto segue:

Ai sensi della direttiva europea 2011/83/UE il cliente ha diritto di recedere dall'ordine per qualsiasi motivo comunicandone la volontà entro e non oltre 14 giorni (solari) dal ricevimento dei prodotti acquistati. La comunicazione dovrà essere effettuata tramite email e dovrà specificare i prodotti acquistati, il numero d'ordine relativo e la motivazione della volontà di recedere dall'acquisto.

Il nostro servizio Clienti risponderà via e-mail dando autorizzazione al reso delle merci. Il cliente è tenuto ad inviare a proprie spese, entro 14 giorni, la merce così come gli è pervenuta cioè

assolutamente nuova, non usata, completa di tutte le sue parti cartellini inclusi e negli imballi originali (buste e confezioni), disponendola in imballo adeguato in modo da garantirne l'integrità durante il trasporto. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.

Consigliamo di utilizzare metodi di spedizione tracciabile e assicurato per non avere potenziali problemi derivanti dalla spedizione. 

Attenzione:

Non sono soggetti Diritto di Recesso e rimborso prodotti e articoli personalizzati, modificati o su misura, beni deperibili, orecchini (inclusi set di gioielli contenenti orecchini), e articoli per la cura personale o che vengono a contatto con parti intime.

Non è previsto rimborso per abiti restituiti in condizioni non originali.

Non è previsto rimborso per ritardi di consegna.

Non è previsto il rimborso qualora il problema potesse essere risolto dalla nostra sartoria. In questo caso le spese di reso sono a carico del cliente mentre le spese di rispedizione dell’articolo riparato sono a carico nostro.

Per resi di abiti da sposa e cerimonia di "taglie speciali" è prevista una tassa di ripristino dal 20% dal prezzo di acquisto.

Le taglie 40/42/44 sono considerate di campionario, tutte le altre sono considerate taglie speciali. 

Cambio merce

Al momento non è possibile sostituire un articolo con un'altro. Nel caso intendessi cambiare articolo, dovrai renderlo con la procedura di reso e acquistarne uno nuovo.

Diritto di recesso

Al momento dell'arrivo della merce ti invitiamo a verificarne subito la correttezza, provandolo senza alterarne la consistenza, rimuovere le etichette o lavarlo. Qualora volessi restituire tutto o in parte il tuo ordine è importante verificare che la merce da rendere non sia logorata, lavata, alterata o danneggiata, che sia pulita e con etichette intatte. Tutti i costi di spedizione sono a carico del cliente.

 

Reso per merce difettosa, danneggiata o spedita erroneamente (articolo, colore o taglia)

Nei casi di merce difettosa, danneggiata o spedita erroneamente è possibile ottenere il completo rimborso delle spese o la sostituzione con uguale modello, taglia e colore (se disponibile). Sarà necessario documentare il danno/difetto con adeguate fotografie e inviarle per mail prima di inviare il reso. Attendere l’autorizzazione del nostro servizio clienti per l’apertura della pratica prima di effettuare il reso.

Se ritieni che la merce sia stata danneggiata durante la fase di trasporto ti invitiamo ad ottenere prova del danneggiamento tramite documentazione fornita dallo spedizioniere, da spedire congiuntamente all'ordine di reso.

 

Rimborseremo l’intero importo speso in caso di:

- Articoli con evidenti difetti di confezionamento.

- Pacchi smarriti dal corriere.

- Cancellazione dell’ordine prima che questo sia stato inoltrato al produttore.

- Articoli diversi da quelli ordinati per articolo, taglia e colore. (NB: per problematiche relative al colore ricordiamo che leggere differenze tra quanto visibile sul sito e il colore reale possono talora essere attribuibili alle diverse impostazioni dello schermo del vostro computer. Leggere sfumature diverse non sono sempre sinonimo di colore diverso o errore di spedizione. Vi invitiamo tuttavia a contattare il nostro Customer Service per verificare se sia possibile effettuare un rimborso. Tuttavia se avete ordinato un articolo bianco e vi arriva avorio potete richiederne il rimborso o sostituzione se disponibile).

 

Procedura

1 - Inviate la richiesta di reso contattando il nostro Servizio clienti tramite email entro 14 giorni dal ricevimento della merce, menzionando la ragione per la quale volete restituire la merce.

Ci riserviamo il diritto di non accettare i resi senza previa approvazione dal nostro Servizio Clienti.

2 - Una volta che il nostro servizio clienti avrà approvato la vostra richiesta, vi forniremo l'indirizzo a cui spedire il reso e il modulo apposito da compilare e spedire congiuntamente.

3 - Tutti gli articoli resi verranno accuratamente controllati e se rispettano le caratteristiche richieste verrà effettuato il rimborso dell’importo pagato generalmente entro 30 giorni lavorativi successivi all’accettazione del reso a seconda della banca o dei servizi di pagamento.

NB: La vostra banca potrebbe richiedere una tassa di transazione.

 

Il rimborso verrà effettuato solo dopo l’avvenuta consegna della merce presso la nostra sede, se rispetta le caratteristiche di integrità e verrà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato nella fase di ordine.

 

In caso di pagamento tramite bonifico bancario al momento della richiesta di rimborso indicare i seguenti dati:

- Nome e Cognome dell’intestatario del conto

- Codice IBAN

- Codice BIC/SWIFT (Non richiesto per titolari di conto corrente di banche italiane)

- Filiale bancaria

 

Nel caso in cui la merce resa ai nostri magazzini comprovi che il diritto di recesso non sia applicabile per i motivi sopra elencati, verrà restituita al cliente previo pagamento delle ulteriori spese di spedizioni per la restituzione.

Per dubbi o richieste relative al reso vi invitiamo e contattaci per email.

Le spese di spedizione per reso non applicabile saranno superiori a quelle applicate in fase di acquisto.

Eccezioni:

Il diritto di recesso non è applicabile in caso di ordini personalizzati e/o modificati su richiesta del cliente. Il diritto di recesso decade integralmente anche per i seguenti casi:

- merce usata, lavata, stirata, smacchiata;

- prodotto sporco, non integro e/o danneggiato per cause diverse dal trasporto;

- imballi originali danneggiati, cartellini staccati.

- acquisto con l'utilizzo dello sconto personalizzato.

QUALCOSAdiBLUsi riserva il diritto di rifiutare restituzioni comunicate o inviate dopo il periodo prefissato o per articoli che non presentino le stesse condizioni di ricezione e accetterà esclusivamente resi di prodotti conformi a tutte le seguenti condizioni:

• Ogni capo deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali (custodia, grucce, copriabito etc.) ricevuti insieme all'ordine.

• La merce restituita non deve presentare segni d'uso o essere stata alterata in alcun modo (indossata, lavata, stirata, ecc...).

• La merce deve essere restituita nella stesse condizioni in cui è stata spedita e confezionata in maniera adeguata.

• Le scatole per l’imballaggio delle calzature e degli accessori sono da considerarsi parte integrante dell'articolo stesso. Queste ultime dovranno essere inalterate e non utilizzate come scatole esterne di spedizione.

• I resi dovranno essere spediti nella scatola originale o in altra scatola adeguata, sicura e chiusa in modo appropriato.

• La restituzione della merce deve pervenire presso la nostra sede entro 14 giorni dal ricevimento.

• La merce deve essere restituita dallo stesso Paese in cui è stato spedito l'ordine.

• La merce viaggia a rischio e pericolo e sotto la responsabilità del cliente, per tanto consigliamo di inviarla con metodo tracciabile e con assicurazione.

 

Non saranno accettati per la sostituzione:

- Articoli destinati a contatto con parti intime (slip, boxer, coordinati etc.)

- Articoli indossati o lavati.

- Articoli danneggiati a causa di trattamenti impropri da parte del cliente.

- Articoli rispediti in contrassegno o in porto assegnato.

- Articoli in saldo e o scontati.

- Articoli che usufruiscono di codici sconto e/o promozioni.

- Articoli a cui sono stati rimossi i cartellini allegati.

- Articoli che hanno subito modifiche o interventi di qualsiasi tipo.

 

Qualora i prodotti resi non siano conformi ai termini e alle condizioni previsti dalla politica di reso, QUALCOSAdiBLU 

si riserverà di non accettare la merce restituita. In tal caso sarà comunicato al cliente via mail che avrà la possibilità di farsi rispedire a proprie spese i prodotti acquistati (le spese di spedizione per reso non applicabile saranno superiori a quelle applicate in fase di acquisto). In caso contrario e/o trascorsi 7giorni senza che il cliente abbia dato notizie delle proprie intenzioni e/o pagato le spese di spedizione gli articoli saranno trattenuti senza rimborsarne il relativo costo. Le spese di spedizione per il reso della merce sono interamente a carico del cliente.

 

Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il cliente e QUALCOSAdiBLU  s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana.

Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia.
Per la risoluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza  la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di TRIESTE.

________________________

Pacco danneggiato:

Se ritieni che la merce sia stata danneggiata durante la fase di trasporto la invitiamo ad ottenere prova del danneggiamento tramite documentazione fornita dallo spedizioniere, da spedire congiuntamente all'ordine reso. Alla consegna del vostro ordine ponete molta attenzione e controllate l’integrità del pacco.

In caso di Scatole e Confezioni Danneggiate - Firmare con riserva specifica! Attenzione NON è Sufficiente firmare solo con "Riserva". Nella eventualità in cui il corriere vi stesse per consegnare della merce con anche piccoli danneggiamenti della confezione, ma soprattutto priva di segni di umidità, per potervi avvalere della possibilità di un rimborso dovete scrivere sulla bolla prima di firmarla: "Firma con Riserva per danni" - descrivere i danni evidenti sulle confezioni - e solo dopo firmate. Se successivamente, aprendo la confezione, vedete che i prodotti sono danneggiati potrete fare richiesta di sostituzione della merce, in caso contrario avrete accettato la merce come integra e nessuna colpa potrà in seguito essere attribuita al corriere. Controllate inoltre che il numero dei colli indicato sulla bolla corrisponda al numero di pacchi che state ricevendo prima di firmare. In caso di differenza scrivere il numero effettivo di colli ricevuti prima di apporre la vostra firma. E' capitato che alcuni corrieri si rifiutassero di far firmare con la riserva dettagliata, dicendo al cliente che è sufficiente la riserva generica. Firmare con la riserva specifica, non è solo un diritto, ma è dovere di chi riceve la merce il controllo attento delle confezioni.

STAY UP TO DATE

 

NEWS, DISCOUNTS & PROMOTIONS

Subscribe to the newsletter and get the promo immediately.

QUALCOSAdiBLU TRIESTE

Copyright © 2023 QUALCOSAdiBLU - All rights reserved.