top of page
  • Writer's pictureqdb

Cuscini per fedi nuziali

Il cuscino utilizzato per portare le fedi è una piccola parte molto importante della cerimonia nuziale. Ci sono diversi tipi di design e vari tessuti e forme disponibili, per cui potresti essere indecisa su quale scegliere per il tuo giorno.



Ma perché hai bisogno di un cuscino per gli anelli nuziali?

Idee portafedi

Il matrimonio ha molti elementi caratteristici: la sposa e il suo abito, la torta nuziale, la macchina piena di fiori e palloncini e il bouquet da sposa, solo per citarne alcuni. E le fedi nuziali, simbolo del concretizzarsi dell’unione.


Un portafedi mette in risalto gli anelli e la loro funzione, dando loro un posto d'onore nella cerimonia così come avranno un posto d'onore sulle dita degli sposi. Se usi un cuscino per portare le fedi, sottolinei l'importanza di ciò che esse rappresentano.



Sai che esistono tanti modelli di cuscini quanti sono gli abiti da sposa, i veli, i diademi e gli anelli stessi?


Solo per fare un esempio, puoi trovare:

> Cuscini in seta o raso bianchi o avorio.

> Forme quadrate, ovali o a cuore.

> Cuscini impilati di misure graduate.

> Cuscini con dettagli diversi, come pelliccia, pizzo, perla, cristallo o nastro, nappe o fiocchi agli angoli o bottoni decorativi che formano una depressione al centro.

> Cuscini a tema che utilizzano farfalle, croci, cuori, monogrammi o conchiglie come accenti per abbinare altri accessori da sposa.

> Cuscini appesi invece di cuscini da trasportare.

> Cuscini adattati per essere trasportati da un animale domestico.

> Disegni che si abbinano alla giarrettiera della sposa.

> Cuscini colorati che si abbinano ai fiori del matrimonio, alla location, al tema o agli abiti da festa nuziale.

> Cuscini con le scatole degli anelli direttamente inserite, che eliminano la necessità di legare o cucire le fedi al cuscino stesso.


Idee portafedi

Qual è dunque il design migliore?

Il cuscino per gli anelli nuziali tradizionalmente va confezionato dalla mamma - o suocera - o anche dalle zie e dalle nonne... perché è qualcosa che si salva nel tempo e fa piacere alle spose che sia fatto da una donna di famiglia.

Molte coppie commissionano "in casa" un semplice cuscino di seta bianca, che riflette lo splendore nuziale e si abbina facilmente a qualsiasi abito bianco.


Se vuoi che sia bello e funzionale, sappi che dovrebbe essere scelto per mettere in risalto le fedi, oltre che per abbinarlo al tema del matrimonio:


  1. Il materiale del cuscino dovrebbe essere in grado di mantenere fermi gli anelli. La maggior parte dei cuscini viene fornita con nastri o altri modi per fissare le fedi, ma assicurati che i nodi non siano troppo stretti per poterli sciogliere facilmente quando servirà.

  2. Il colore del cuscino dovrebbe essere in contrasto con gli anelli. Gli anelli in oro bianco o platino potrebbero perdersi su un cuscino bianco, mentre un cuscino colorato li mostrerà più chiaramente.


Come si usa il cuscino porta fedi?

Il cuscino deve essere bilanciato sui palmi, non afferrato ai bordi, e portato con riverenza davanti alla vita o al petto.


Dopo che il cuscino è arrivato all'altare, può essere dato al celebrante o posto su un piedistallo o in un altro luogo fino a quando non saranno necessari gli anelli.


In alternativa puoi chiedere a una persona importante per te, e adulta, di custodire le fedi durante la celebrazione e di consegnartele quando sarà il momento.




44 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page