top of page
  • Writer's pictureqdb

Accessori e acconciature sposa. Ecco 5 ottimi consigli

Ci sono molti modi in cui puoi portare i capelli il giorno del tuo matrimonio. Indipendentemente dal fatto che ti consentano di fissarli o di lasciarli fluire liberamente, gli accessori per capelli possono essere di grande impatto per la tua acconciatura da sposa.


Gli accessori per le acconciature da sposa sono importanti, perchè determinano l'aspetto generale del tuo look. Sceglili con cura.




Ecco cosa ti consigliano le nostre consulenti spose.


1. Considera innanzitutto il tuo abito da sposa

Una regola da seguire quando scegli gli accessori è che devono abbinarsi al tuo abito nuziale. Significa che dovresti cercare l'accessorio perfetto solo dopo aver acquistato il vestito da sposa. Scegli gli accessori che completano lo stile del tuo abbigliamento.



2. La struttura del tuo viso è importante

Gli accessori per capelli scelti in base alla tua conformazione potranno mettere in risalto i tuoi lineamenti e contribuiranno a dar luce al tuo volto. Puoi scegliere ad esempio diademi a punta se hai un volto rotondo mentre i cerchietti piatti stanno meglio sui volti quadrati e ovali.



3. Pensa alla lunghezza e al colore dei capelli

La tua acconciatura deve vedersi, per questo scegli accessori fatti di materiale che risalti sul colore dei tuoi capelli. Per i capelli scuri non ci sono esigenze particolari ma se hai i capelli chiari, scegli pezzi che "stacchino" o che siano in contrasto con il tuo colore. Se hai un taglio lungo puoi osare con accessori di ogni tipo ma per i capelli corti è meglio rimanere su oggetti più delicati oppure puoi decidere che siano il punto focale della tua acconciatura.



4. Considera lo stile del tuo matrimonio

Alcuni accessori si adattano a determinati temi o lecation meglio di altri. Ad esempio, le corone floreali oversize stanno meglio nei matrimoni casual che nelle cerimonie formali.



5. Pensa a quali gioielli da sposa vuoi indossare

I tuoi accessori per capelli non dovrebbero andar bene solo con il tuo abito da sposa, ma anche completare i gioielli che indosserai. Un accessorio decorato ed elaborato richiederebbe gioielli più semplici ma se vuoi indossare gioielli di tendenza o appariscenti, l'accessorio fra i capelli dovrebbe essere meno visibile.





Ma quali sono i diversi accessori che puoi usare per la tua acconciatura da sposa?


Corone e tiare.

Se il tuo vestito ha accenti di cristallo o è relativamente semplice, una tiara da sposava benissimo. I diademi con perle o dettagli in cristallo si abbinano bene alla maggior parte degli abiti da sposa. Questo accessorio per capelli è un pezzo di tendenza e ci sono poche altre occasioni in cui puoi sfoggiarne uno. Una tiara è un gioiello formale. Quindi, si adatta molto bene ai temi del matrimonio tradizionali e lussuosi. Quando indossi una tiara, non aggiungere troppi altri pezzi o ti ritroverai con un aspetto disordinato.


Cerchietti.

Il cerchietto è uno tra gli accessori più versatili per i capelli perchè funziona sulla maggior parte delle lunghezze e si adatta a quasi tutte le forme del viso. Sono disponibili in varie dimensioni e forme. Scoprirai anche che presentano vari tipi di abbellimenti, il che rende facile trovarne uno che si adatti allo stile che hai scelto per il tuo matrimonio. I cerchietti da sposa possono contenere strass, cristalli, metalli, pizzi e persino piume.


Pettinini per capelli.

Se hai intenzione di bloccare le tue trecce in una crocchia o acconciatura simile, i pettini per capelli sono un ottimo accessorio. Rimarranno al loro posto e manterranno anche i capelli fissi nella pettinatura.

La maggior parte dei pettini da sposa sono impreziositi da dettagli scintillanti, ma ci sono anche quelli con piume, fiori e altri dettagli delicati. I pettini per capelli hanno un aspetto migliore se abbinati a pettinature o acconciature intrecciate, poiché queste acconciature rendono i dettagli di questi accessori più pronunciati.


Fermagli.

I fermagli sono accessori più piccoli che aggiungono la giusta quantità di brillantezza a un'acconciatura. Aggiungono un tocco romantico e femminile e sono molto piacevoli alla vista.

Scegli fermagli che si abbinino agli abbellimenti del tuo vestito: fiori, stelle o motivi simili che ritrovi sul tuo abito. Puoi anche aggiungere un tocco di colore alla tua pettinatura usando forcine con abbellimenti colorati.


Per consigli più preziosi su come scegliere e abbinare accessori per capelli perfettamente in sintonia con il tuo look da sposa, puoi chiedere alle nostre consulenti QDB.


Ecco ad esempio cosa ci spiega Francesca Brandi, che da anni veste le spose con passione e amore per il suo lavoro:


"Gli accessori più alla moda, i pettinini, i cerchietti, gli effetti luminosi tra i capelli, bisogna sceglierli prima di aver deciso l'acconciatura. E' importante che la sposa trovi un professionista che sappia creare una pettinatura moderna, senza imporre stili datati e troppo classici. Di tendenza oggi ad esempio sono le acconciature naturali e morbide. Nel nostro atelier proponiamo accessori bellissimi ma che devono essere in armonia con l'abito scelto dalle nostre QDB bride".



233 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page