top of page
  • Writer's pictureqdb

Damigelle e invitate a nozze: in&out

Sei alla ricerca degli abiti da damigella perfetti per il tuo matrimonio? Se desideri per loro un aspetto meraviglioso - tralasciando maniche a sbuffo, o meringhe in organza pastello che andavano di moda negli anni '80 - devi trovare uno stile che si adatti al tema delle tue nozze e che stia benissimo accanto al tuo vestito, senza che le tue damigelle si sentano come se dovessero indossare qualcosa che è più il tuo stile che il loro.


Damigelle e invitate a nozze
💙 QdbBride: Sara | Ph: @tassottoemax


Dopo tutto, queste ragazze sono le tue migliori amiche. Un buon punto di partenza è condividere con loro i dettagli che riguardano la preparazione del tuo matrimonio e del tuo abito da sposa; racconta che stile stai pensando per le tue damigelle d’onore e chiedi loro di raccogliere alcune idee su cosa vorrebbero davvero indossare. Rifletti sul fatto che le tue damigelle potrebbero non sentirsi a proprio agio vestendo lo stesso abito. In questo caso potresti individuare un colore particolare e lasciarle libere di scegliere un vestito che le rappresenti individualmente.


Ecco alcune idee su come vestire le damigella d'onore, valide anche per le gentili ospiti del tuo matrimonio.


Stile brillante

Il look scintillante è molto glamour e permette alle damigelle di distinguersi come un diamante. Se ti piacciono i metalli misti, puoi scegliere una gamma di abiti scintillanti in oro, argento e bronzo.


Stile pastello

Potrebbe essere tradizionale, ma i pastelli sono così belli e stanno davvero vivendo un momento di popolarità. Scegli il tuo colore pastello preferito o una gamma di sfumature coordinate.

Sebbene alcuni colori, una volta considerati tabù (il nero ad esempio), oggi vengano indossati senza problemi, ci sono tuttavia ancora delle tinte non idonee a un matrimonio, incluse alcune a cui non avresti mai pensato.


Quando si parla di galateo degli invitati al matrimonio una domanda resta sempre molto frequente: si può indossare il bianco a un matrimonio?


Ecco i colori che le damigelle e anche le invitate al matrimonio dovrebbero evitare.


Bianco

Il bianco è ancora il colore principale che damigelle e invitate non possono indossare al matrimonio. L'ottanta per cento delle spose veste di bianco ed è importante che niente le faccia passare in secondo piano. Anche se non è l'intento, un ospite vestito di bianco può essere visto come un tentativo di offuscare la sposa, e questo decisamente non va bene. Ci sono però molte spose che scelgono vestiti bianchi anche per le prorie damigelle, dipende da come tu ti vuoi sentire.


Avorio

Avorio, bianco sporco, panna, guscio d'uovo, vaniglia, osso: chiamala come vuoi, ma se è una tinta simile al bianco, damigelle e signore invitate al matrimonio non dovrebbero indossarla. Inoltre, non sono consoni nemmeno tessuti con motivi per lo più bianchi o avorio, ad esempio fiori, pois o strisce. Tutto ciò che potrebbe essere interpretato come bianco o avorio sarà disapprovato a un matrimonio. Come detto per il bianco, anche qui dipende da come preferisci: potresti volere un bell’avorio per le tue damigelle perchè si adatta al tuo stile e alla tua idea di festa nuziale.


Champagne o oro

Negli ultimi anni, gli abiti da sposa color champagne e oro sono diventati una vera tendenza. Se il tuo vestito da sposa è più dorato che bianco, le damigelle non dovrebbero indossare qualcosa che assomiglia alla tua mise. Anche l'argento pallido può sembrare nuziale, quindi anche questa tonalità sarebbe da evitare per le ospiti e le damigelle.


Pastelli super leggeri

Le tonalità pastello sono considerate appropriate e addirittura incoraggiate nell'abbigliamento degli ospiti, in particolare per gli eventi primaverili. Tuttavia, nel servizio fotografico alcune gradazioni troppo chiare finiscono per sembrare bianchi o avorio. Prova quindi a fotografare l'insieme alla luce del sole: se mantiene la sua tonalità originale (rosa o verde ad esempio), va bene da indossare ma se appare bianco, scarta il colore.


Metallici troppo scintillanti

Se le damigelle (o le invitate) dovranno partecipare ad un matrimonio diurno o informale, dovranno evitare di indossare completi con troppe perline o scintillii. Sarà visto infatti come un tentativo di rubare i riflettori alla sposa. Tuttavia, se il matrimonio è formale gli abiti scintillantiu vanno bene, ma senza esagerare.


Neon

Le tinte eccessivamente accese sono tra i colori da non indossare a un matrimonio perché, ancora una volta, portano a rubare i riflettori agli sposi.

Denim

Indossare il denim è visto come troppo casual. L'unica eccezione sarebbe portare una giacca di jeans come copertura per un evento con tempo più freddo, ma solo se il matrimonio è più sull’informale.





226 views0 comments
bottom of page