top of page
  • Writer's pictureqdb

I tessuti degli abiti da sposa dalla A alla Z

Il tessuto è un elemento fondamentale nella scelta di un abito da sposa.

Un tessuto di alta qualità può rendere favoloso anche l'abito da sposa più semplice, ma come scegliere quello migliore?


Non tutti i tessuti per abiti da sposa sono creati allo stesso modo, soprattutto per quanto riguarda la stagionalità. Proprio come sceglieresti di indossare determinati tessuti, motivi o colori per l'autunno, la primavera o l'estate, lo stesso si può dire per la selezione di abiti da sposa. Un abito di raso pesante rimane una scelta estiva scomoda proprio come un prendisole di cotone può sembrare fuori luogo a un ricevimento da ballo autunnale.



La scelta del tessuto tende ad essere molto personale, ma in generale sono lo stile e la silhouette dell'abito a dettare le selezione del materiale più idoneo.


Ci sono materiali perfetti per look più architettonici mentre altri sono più adatti ad un mood romantico. Alcuni tessuti, infatti, sono più adatti per modelli strutturati mentre altri sono perfetti per abiti fluidi e leggeri e altri ancora per abiti con gonna ampia.


Ogni tessuto ha le sue proprietà uniche, quindi assicurati di scegliere il più appropriato per il tuo abito da sposa: chiffon di seta, drap (chiamato anche cady di seta), raso e georgette sono perfetti per abiti da sposa dalle linee morbide, semplici e fluide; duchesse, taffettà, faille e shantung con la loro leggera rigidità, sono ideali per modelli più strutturati o scolpiti; infine, l'organza è un tessuto leggero e delicato che può essere utilizzato per realizzare abiti da sposa romantici ed eleganti.


Ecco la nostra guida per aiutarti a scegliere il materiale perfetto per il tuo meraviglioso abito da sposa.


Leggero e morbido Batista

Questo tessuto trasparente è realizzato a trama normale e di solito assume la forma di un rivestimento o di un velo. Perfetto per i mesi caldi della primavera o dell'estate, questo materiale è l'incarnazione di una sofisticata celebrazione in giardino.


Elegante e rigido Broccato

Il broccato può essere realizzato in seta o fibre sintetiche e si distingue per il jacquard (motivi in ​​rilievo) intrecciati nel tessuto. Il materiale è rigido ma più leggero del raso, una scelta perfetta per un abito strutturato in autunno o in inverno ma troppo pesante per le stagioni più calde. Questo tessuto è elegante ed adatto per le occasioni formali.


Lussuoso e delicato Charmeuse

Questo ricco tessuto è caratterizzato da una lucentezza lucida all'esterno e da una finitura opaca all'interno. Tipicamente realizzato in seta (sebbene esistano alternative sintetiche), il suo morbido drappeggio lo rende popolare per gli stili fluidi, solitamente tagliati in sbieco. I tessuti morbidi e sinuosi spesso si prestano meglio ad abiti stretti o slim con vestibilità più ampia. Anche se si tratta di un materiale ultraleggero, è adatto tutto l'anno ma tende ad essere un capo sexy in primavera ed estate. Tieni presente che questo materiale tende ad aderire e può essere difficile da allargare o restringere.


Trasparente e fluttuante Chiffon

Lo chiffon è uno dei tessuti più leggeri, spesso usato come rivestimento a strati o come dettaglio di accento grazie alla sua trasparenza. Realizzato in seta o rayon intrecciato, il tessuto opaco ha un'atmosfera fluttuante ed eterea. La sua struttura leggera e ariosa lo rende un'ottima opzione per i matrimoni primaverili ed estivi, mentre il suo aspetto senza peso si presta a sagome diafane e stili da dea. Il tessuto delicato può essere piuttosto fragile, può facilmente impigliarsi o sfilacciarsi.


Vaporoso e increspato Crepe

Realizzato in morbida seta o rayon leggero, il crepe è vaporoso e increspato, perfetto per silhouette morbide. Se il tessuto è di buona qualità, può essere ottimo per accentuare le curve, ma funziona bene anche in design essenziali e minimalisti e persino in tute da sposa. Gli stili semplici come la sirena o gli abiti a trapezio sono scelte classiche. Questo materiale sofisticato è uno dei preferiti dalle spose durante tutto l'anno.


Storico e tradizionale Damasco

Simile al broccato in quanto ha disegni in rilievo, il damasco ha un peso più leggero. Il motivo, in jacquard opaco, è dello stesso colore del tessuto. Il materiale è più adatto per stili costruiti con un po’ più di struttura. Un'ottima opzione per tutto l'anno, specie per matrimoni più eleganti e formali.


Dolce e signorile Punteggiato Svizzero

Leggero e traspirante, questo materiale è realizzato in tessuto di mussola con un motivo punteggiato uniformemente distribuito. Ideale per un matrimonio primaverile o estivo, all'aperto. Il tessuto tradizionale ma giocoso ha una resa molto dolce e signorile, perfetta per un ricevimento in giardino o in casa.


Grezzo e organico Dupioni

Leggermente ruvido, questo tessuto di fibre grossolane ha un'estetica deliziosamente grezza e organica. E’ una delle sete più corpose, mantiene bene la sua forma, rendendola una scelta privilegiata per silhouette più difficili. Il materiale è appropriato tutto l'anno.


Rigido e sontuoso Faille

Tessuto di seta, cotone o rayon, che presenta una finitura strutturata con effetto a coste trasversali. Questa trama dà all’abito un'aria di raffinatezza e ed una struttura sostanziale. Anche se può essere indossato tutto l'anno, la sua popolarità aumenta nei mesi più freddi. Per la sua sontuosità, è ideale per design più moderni o minimali.


Liscio e fresco Gazar

Tessuto di lana o seta, il gazar ha un aspetto liscio e fresco non dissimile da quello dell'organza. Il gazar di seta è molto diffuso negli abiti da sposa. Il materiale rigido ma traslucido mantiene bene la forma ed è utilizzato al meglio in modelli strutturati e romantici e stili con gonna ampia. Il tessuto è adatto tutto l'anno.


Fluttuante e leggero Georgette

Trasparente e leggera, la georgette è filata in poliestere o seta e ha una superficie in crêpe. La sua silhouette morbida lo rende un perfetto strato superiore negli abiti da sposa. Il tessuto fluttuante è ideale per abiti femminili che si muovono con il corpo. Di solito è utilizzato nelle stagioni più calde.


Versatile e universale Pizzo

E’ il tessuto più popolare per l'abito da sposa; estremamente diversificato per motivi, consistenza, peso e abbellimenti. Il pizzo è amato dalla maggior parte delle culture. È delicato, femminile, romantico e abbastanza elastico da funzionare bene in ogni forma. Tessuto in seta o cotone, è spesso usato come rivestimento o dettaglio per aggiungere un'atmosfera romantica o vintage. Il pizzo ha bisogno di un supporto inferiore in tulle, organza o tessuto per fodere, in modo da mantenere una forma più piena.


Il grazioso materiale è disponibile in molti stili, tra cui pizzi francesi come Chantilly (molto dettagliato e aperto), Alençon (motivi audaci con finiture a cordoncino) e Venise (più pesante e più strutturato).


La sua spiccata versatilità si presta all'uso durante tutto l'anno, anche se alcune delle trame più pesanti (come il pizzo Veneziano) sono più adatte per i mesi più freddi.


Popolare e creativo Mikado

Il mikado è un tipo di seta più pesante con una finitura lucida, molto popolare. Il suo spessore fornisce una struttura che può essere adattata a progetti architettonici e sofisticati. Il mikado ha la capacità di essere modellato e con più cuciture, permettendo di realizzare abiti stretti da sirena o da ballo senza spalline. Il materiale può essere indossato tutto l'anno, ma il suo peso può essere un'opzione migliore per periodi più freschi.


Scintillante e ondulato Moire

Tipicamente realizzato in taffetà di poliestere o di seta pesante, l'effetto moiré dà l'illusione di un'acqua scintillante se visto alla luce. È caratterizzato da un design sottile e ondulato. Il tessuto può essere molto pesante, quindi è meglio indossarlo in inverno.


Stravagante e vaporoso Organza

Leggero come lo chiffon ma con vestibilità più strutturata che lo rende ideale per i matrimoni nella stagione calda. È tradizionalmente tessuto in seta (anche se le opzioni moderne possono includere fibre sintetiche) e ha una finitura lucida e un drappeggio. È spesso usato per abiti a strati per aggiungere pienezza, in abiti da ballo e veli, poiché non aggiunge peso. Perfetto per look stravaganti e schiumosi e momenti da principessa, il materiale trasparente è ideale per feste romantiche e incantate in giardino. Ma fai attenzione, poiché il tessuto è delicato e soggetto a strapparsi.


Informale e dinamico Pique

Questo tessuto è ideale per creare volume. L'aspetto esterno ha una trama waffle e la parte inferiore è piatta. Viene spesso utilizzato per abiti strutturati ed è anche una scelta di tessuti più caldi. Nonostante questo, rende meglio nei mesi primaverili ed estivi. Il materiale ha una natura informale che si presta a stili nitidi e sagome costruite.


Elegante e femminile Point D'Esprit

Tessuto con una rete in poliestere, questo materiale viene cucito insieme nella creazione di un motivo a rombi. Elegante e femminile, è noto per la sua consistenza. Sebbene il tessuto venga solitamente utilizzato per i veli, può essere incorporato anche negli abiti. La sua consistenza ariosa è un'ottima opzione per le feste primaverili, estive e persino autunnali. Perfetto per i design delicati con un'aria di romanticismo vintage.


Economico e sintetico Poliestere

Economico e sintetico, il poliestere può essere tessuto in quasi tutti i materiali. Il raso di poliestere è un'alternativa molto comune alla seta in quanto è più resistente alle pieghe e meno delicato. Il materiale può essere indossato tutto l'anno, ma può diventare un po 'scomodo nei caldi mesi estivi poiché non è molto traspirante.


Elastico ed economico Rayon

Un tessuto liscio simile alla seta ma è più elastico ed economico. Questa fibra semisintetica è leggera e traspirante, perfetta per un matrimonio estivo ma può essere indossata tutto l'anno. Si raggrinzisce facilmente ma è resistente ed è un'ottima opzione per stili drappeggiati.


Lussuoso e sexy Raso

Per decenni, il raso di seta lucido è stato il tessuto preferito dalla maggior parte delle spose. La bellezza del raso è la sua lucentezza, il drappeggio, la sensazione tattile. E’ un materiale pesante e liscio, dalle fibre di seta e nylon in un numero elevato di fili. Il raso di seta è uno dei tessuti più tradizionali per abiti da sposa ma può essere realizzato anche in poliestere o in misto. Il tessuto è resistente ed ha una pesantezza adatta a tutte le stagioni. Lussuoso e sexy, il materiale può essere di grande aiuto in modelli di abiti con stile increspato o da ballo.


Lusinghiero drappeggio Shantung

In seta o cotone a trama semplice, lo shantung presenta una trama sottile con aspetto grezzo e naturale. Il suo peso medio-leggero è adatto a tutte le stagioni. Il tessuto ha un bellissimo drappeggio che può essere lusinghiero per tutte le figure.


Versatile e lucente Seta

Uno dei tessuti più tradizionali e costosi, la seta non è solo intramontabile ma versatile. È resistente, disponibile in diverse trame e stili ed è adatto a tutte le stagioni, anche se può essere piuttosto delicato nei mesi più caldi. Si distingue per la sua lucentezza attenuata. Le varianti includono silk gazar, seta mikado, faille, shantung e dupioni.


Fresco e morbido Taffettà

Disponibile in diversi stili, il taffetà è realizzato in seta o fibre sintetiche. Più rigido è il taffetà, maggiore è la sua qualità. Ricco per l'inverno e leggero per l'estate, questo tessuto fresco e versatile può essere disponibile in quasi tutti i colori e talvolta appare iridescente a causa del processo di tessitura. Il tessuto morbido è perfetto per abiti a trapezio e abiti da ballo con gonna ampia.


Delicato e vaporoso Tulle

Caratterizzato da una trama aperta trasparente e vaporosa simile alla rete, il tullepuò essere anche arricciato per aggiungere struttura all’abito. Molto delicato, viene spesso utilizzato come rivestimento di un abito o come velo. È disponibile in diversi pesi e livelli di rigidità. Leggero e solitamente poco costoso può essere utilizzato anche in modelli di pizzo e può essere indossato tutto l'anno. Tieni presente che il tessuto si impiglia facilmente.


Regale e pesante Velluto

Morbido, pesante e spesso, è adatto per matrimoni autunnali o invernali. Questo tessuto si presta a look regali e ispirazioni vintage.


Casual e semitrasparente Voile

Leggero e traspirante, il voile è realizzato in cotone o lana ed è semitrasparente. Il suo look casual lo rende perfetto per matrimoni informali. Il tessuto ha un drappeggio naturale che è perfetto per stili fluidi senza molta struttura.


Zibelina

E’ un materiale tessuto in un'unica direzione, composto da fibre diritte per una finitura lucida. La zibelina di seta è la varietà più comune utilizzata negli abiti da sposa. Ottimale per i modelli strutturati fit-and-flare (aderenti e svasati) o A-line (a trapezio).




Che tu voglia un abito da sposa moderno o tradizionale, puoi renderlo splendido ed esattamente come lo vedi nei tuoi sogni, con i tessuti di altissima qualità proposti dalla nostra sartoria specializzata. Sapremo consigliarti tutto il meglio che meriti e che si addice alla tua persona.



557 views0 comments
bottom of page