• qdb

Gioielli. Il cimelio di famiglia tramandato di generazioni.

Updated: Feb 22

I gioielli di famiglia hanno tutti un valore inestimabile. Che siano di bigiotteria o di pietre preziose poco importa, perchè la loro preziosità è nella storia che raccontano.


Ci si potrebbe perdere dietro gli innumerevoli fatti all'origine di questi preziosi, come i diademi simbolo di principesse e regine, tramandati per secoli di generazione in generazione, ognuno con la sua storia originale e unica.


Una tiara è il gioiello più lusinghiero e magnifico che una donna possa indossare. Indica uno status indiscutibile, sin dall’antichità; in epoca medievale, i diademi erano carichi di simbolismo cristiano e gotico ed erano un segno di fidanzamento e la promessa di un buon matrimonio.


Herzogin Kate bei einer Diplomaten Party Dezember 2019 © picture alliance


La tiara più costosa del mondo apparteneva alla principessa Katharina Henckel von Donnersmark, il cui copricapo di smeraldi e diamanti dei primi anni del 1900 è diventato il diadema più prezioso mai venduto all'asta nel 2011, quando passò di mano per 7,8 milioni di sterline.


Ma i cimeli di famiglia non sono solo quelli reali.


Anelli, spille, collane, bracciali, orecchini, orologi, gemelli da polso, ferma cravatte… ad un certo punto della vita sono ricordi che le persone comuni passano ai figli, ai nipoti o anche alle nuore e ai generi.


Il momento più bello per fare questo dono è in occasione di un fidanzamento o di un matrimonio.


Indossare al tuo matrimonio il gioiello che apparteneva alla tua bisnonna ha un valore affettivo senza limite e celebrarne la storia rafforza il legame tra te e le tue radici.


Un cimelio ti accompagnerà nel tempo e ti permetterà di condividere il racconto delle sue origini con i tuoi figli.


Per molte persone inoltre, i gioielli che hanno ricevuto dalla famiglia sono come un portafortuna, ne sentono la forza e l'amore dei predecessori.


Ma se non puoi indossare il tuo ricordo prezioso al matrimonio perchè magari il tuo sposo ti ha regalato il suo e ci tiene particolarmente, puoi trovare altri escamotage per portarlo con te, come se fosse quel “qualcosa di vecchio” immancabile per tradizione.


Un modo per incorporare i cimeli di famiglia nel tuo look da sposa è aggiungere gioielli al guardaroba del giorno del matrimonio.


Puoi decorare il tuo bouquet con una spilla o delle perle, o ancora puoi inserire il tuo anello nella collana o nel bracciale che indossi con l’abito da sposa.


Photo by Thisbe Grace Photography



Anche il più piccolo oggetto può essere commovente e speciale ed ha il potere di rendere le tue nozze un ricordo ancora più forte.


I gioielli di famiglia hanno un valore senza tempo, inestimabile perché legati ad un patrimonio di tradizioni indelebile.




13 views0 comments

STAY UP TO DATE

 

NEWS, DISCOUNTS & PROMOTIONS

Subscribe to the newsletter and get the promo immediately.

QUALCOSAdiBLU TRIESTE

Copyright © 2023 QUALCOSAdiBLU - All rights reserved.

info@qualcosadiblu-trieste.com